i-read: il viaggio di Erminio Cipolla
Ci siamo: il Pupo ha letto il suo primo libro ‘da grande’. Complice una Befana a basso contenuto di dolci, per via dell’appendicite fresca, questo librettino è arrivato a casa nostra: Il viaggio di Erminio Cipolla. All’inizio non era troppo convinto di leggerlo da solo. Gli sembrava troppo grande (è in realtà piccolissimo!). Considerate che fino a quel momento non aveva neppure mai letto i libri del fratello. Invece, una volta iniziato ho visto proprio la gioia di farcela da solo. All’inizio è stato più che altro una prova ‘ginnica’. Leggere per leggere, per riconoscere le parole, senza capire bene. Ma tornandoci sopra è riuscito ad arrivare in fondo senza problemi.
Il viaggio di Erminio Cipolla fa parte della colonna della Giunti ‘Leggo Io’ da cui stiamo saccheggiando diversi titoli per i troppi tanti compleanni degli ultimi tempi. Sono tutte letture a misura di nuovi lettori: corte, illustrate, con il testo a volte in stampatello maiuscolo per facilitare la lettura. Nella stessa collana abbiamo letto e vi consigliamo anche W la squola alé alé e Il paese all’incontrario
(questo secondo a me è piaciuto super tantissimo!). Per chi volesse più idee e titoli, qui la mia amica Maria Elena suggerisce tante prime letture!
Questo post partecipa alla rubrica Il venerdì del libro di HomeMadeMamma.
ma che tenero comincia a diventare grande lui
"Mi piace"Piace a 1 persona