De pandibus, ovvero: ho cambiato idea
Io, le quote rosa, non le ho mai sopportate. L’affermazione della Raggi potrebbe essere la mia. Le quote rosa sono una roba da riserva, da specie in via di estinzione, da panda, appunto. Il fatto è che nella vita è lecito cambiare idea: solo gli stupidi non lo fanno, no?
Ecco: io ho cambiato idea. Ho capito a che servono le quote rosa. L’ho capito perchè il numero di amiche brave e qualificate a cui è stato chiesto in sede di colloquio se volessero una famiglia è cresciuto. Perchè il numero di amiche brave e qualificate a cui è stato detto ‘Se fai un figlio lo fai a tuo rischio e pericolo’ è cresciuto. Perchè il numero di amiche brave e qualificate a cui un figlio è stato perdonato ma il secondo no è cresciuto. Perchè il numero delle amiche brave e qualificate demanzionate a seguito di una gravidanza è cresciuto. Perchè, nel mentre, il numero degli amici bravi e qualificati a cui è stato chiesto se volevano figli, a cui è stato detto che un figlio erano affari suoi, a cui è stato demanzionata la posizione a seguito di un figlio, che hanno perso il lavoro per essere diventati padri è rimasto costante. Cioè pari a zero.
Io non so se le quote rosa come sono applicate in Italia servano. Anche perchè dove sono applicate, a parte nelle canditature politiche? Esiste un gap di stipendio, esiste un gap di trattamento. Questi sono dati di fatto. Ora, non voglio dire che io sia diventata la paladina delle quote rosa all’improvviso. Di sicuro penso che si stiano facendo parti uguali tra diseguali, come direbbe Don Milani. O no? Nel frattempo che ci pensate, vi suggerisco questo articolo di ladynomics. Non è recentissimo ma centra il punto… come dire… mind the gap!
E’ un gran casino Lucia, perché con le quote rosa tamponi l’emergenza ma lasci invariato il modus operandi.
E’ il gap che bisogna scardinare, e non è cosa che si possa fare in un giorno o un mese o un anno. Forse nemmeno in una generazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
quello sicuramente. E, ripeto, io non le ho mai amate. Ma ora penso che da qualche parte si debba iniziare. Perchè una generazione non credo nenache io basti!
"Mi piace""Mi piace"
parliamo di cose belle dai! iniziata la stagione rugbistica?? 😀 li le quote rosa non servono! le ragazze gli danno la polvere a ‘sti maschi egoriferiti e presuntuosi aahahahahah
"Mi piace""Mi piace"
purtroppo matteo non ha voluto ricominciare… non ho capito perchè ma l’inizio delle elementari ci ha abbastanza scombussolato! Ma il 12 ci siamo a vedere gli all black!
"Mi piace""Mi piace"
Io più che le quote rosa, metterei i “limiti blu” perché ad escluderti dal mondo del lavoro, purtroppo, è tristissimo dirlo, sono sempre uomini
"Mi piace"Piace a 1 persona