Vai al contenuto

I-read: gialli

Ultimamente ho avuto due fortune. La prima è aver ricevuto più di un buono da spendere in libreria per il compleanno che mi ha concesso di fare acquisti compulsivi senza senza di colpa. Il secondo aver avuto tempo, in treno per lo più,  di leggere. In estate il genere piu adatto all’ombrello secondo me è il giallo,  ecco allora un paio di consigli, che poi sono 4.

image

Il primo: la sirena, penultimo della serie Lackberg. Che dire? A me lei, nel bene e nel male, piace. Mentre leggo mi appassiona, poi quando stacco mi appaiono le debolezze. Lo schema presente passato un filo iper sfruttato,  le trame non sempre solide, un eccesso caricaturiale di qualche personaggio.  Nell’insieme però sono romanzi piacevole e adatti a periodi di letture poco impegnative. Questo nello specifico è scritto in modo appassionante,  anche se la trama in qualche punto è fragile. Più che altro la spiegazione finale… boh… però nonostante questo, finché sei lì,  nel libro non lo lasceresti mai! E si,  leggerò sicuramente il prossimo capitolo della vita di Erica e Patrick.

image

Il secondo consiglio è la seconda trilogia di Adamsberg. Io adoro questa autrice!  Fred Vargas mi piace molto e, tra l’altro, è pubblicato da enauidi spesso in “confezione risparmio”! La seconda trilogia è bella come la prima. Anzi forse un pochino di più.  La prosa è coinvolgente, il commissario protagonista inafferrabile,  la storia intricata. Da sceglie per potarlo al mare! Consiglio anche della stessa autrice la serie sui tre evangelisti, , personaggi unici e particolari, come le storie raccontate (e in uno dei romanzi fanno anche una capatina, anche se uno solo!)

Questo post partecipa all’iniziativa il venerdì del libro di home made mamma.

1 commento »

Lascia un commento