Vai al contenuto

Una mamma green?

 

Foto tratta dal sito Eticamente

Foto tratta dal sito Eticamente

E niente,  pare che io sia meno green di quanto professi! Perché?
Perché sono molto a favore di vaccini e antibiotici.
Perché sono molto piuttosto scettica rispetto a diversi rimedi psudo scientifici, tipo ambra togli stizza dei denti o dieta salva cancro.
Fatemi non essere d’accordo. Questo non è essere una mamma non green, ma una mamma al passo con i tempi. L’ecologia non deve consistere, a mio avviso, in un rifiuto della modernità! E non illudiamoci che si stesse meglio quando si stava peggio!  Ma quando mai? Si stava meglio con una prospettiva di vita di 50 anni!? Si stava meglio quando la morte per setticemia era considerata normale? Ma scherziamo?
Secondo me essere genitori in modo sostenibile è altro.

 

 

mamma-ecologica

foto da mamma.pourfemme.it

È evitare gli sprechi. Che significa evitare acquisti inutili, che i nostri figli hanno più bisogno di noi che dei giochi con cui li sommergiamo. Che significa cercare di evitare sprechi in cucina, imparando a capire quanta fame abbia veramente e non ingozzarlo per forza. Che significa insegnargli a chiudere l’acqua, anche se è bello giocarci. Per me essere una mamma green è avere un buon rapporto con la sporcizia e con i germi (a proposito vi consiglio questo bel post di Silvana senonloavetelettoancora!).Perchè noi non viviamo in un modo asettico e un ambiente asettico serve solo in sala operatoria, che non è un bel momento! Perchè noi viviamo in equilibrio con il mondo e la natura intorno a noi, microrganismi compresi. Con buona pace degli igenizzanti del super.Essere un genitore sostenibile è utilizzare altri mezzi dit rasporto oltre la macchina ogni volta che è possibile. Significa fargli amare la bici, sin da piccolo e non farspaventare da quattro gocce di acqua. Essere una mamma sostenibile significa cucinare ciò che la natura produce nel momento che lo produce. Fargli capire che non si può mangiare il melone a gennaio, e questo forse lo rende ancora più buono ad agosto.

E voi, che ne pensate?

4 Comments »

  1. Intesa così, sono green anche io!!
    Sono d’accordo con te e aggiungerei pure che significa insegnargli a rispettare animali e natura ogni volta che è possibile, non strappando i fiori, non chiedendo strade asfaltate che arrivano ad ogni alpeggio di montagna, evitando troppi impianti sciistici dall’enorme impatto ambientale e consumo di carburante (e poi quelli che ci sono mi pare bastino!!), non costringendo cani e gatti a vivere in appartamenti di città, non uccidendo gli animali lasciandoli dissanguare, non mangiando carne tutti i giorni, non usando diserbanti aggressivi, evitando 25 gradi in casa in inverno ed il condizionatore d’estate, preferendo giochi e altri oggetti in materiale più “ecologico” (legno, cartone, vetro anzichè la solita plastica) ecc..
    Perfettamente d’accordo con te anche se ho molto, moltissimo da imparare ancora!!!

    "Mi piace"

  2. Concordo quasi su tutto. Mi resta qualche dubbio sulla reale supremazia della medicina tradizionale su quella alternativa, anche se, non essendo medico, non mi sognerei mai di esporre mio figlio ad un rischio per questioni ideologiche. Per questo è vaccinato. Essere green va molto di moda ma credo che prima di tutto una mamma debba essere pratica: se mi hanno regalato 5 tutine uso quelle, non vado a comprarne altre di cotone bío. Cosi un po’ per tutto.

    "Mi piace"

    • La questione della moda, quanto è vera! In un verso e nell’altro, leggi vaccini e co. Io credo che l’innovazione scientifica sia un bene, ma da quando è nato abbiamo preso l’antibiotico solo due volte. Credo che un conto sia usare il progresso, un conto sia abusarne. Diventa rito pure quello!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: