Skip to content

COSE CHE NON POSSO DIMENTICARE

La sensazione di pace che ti da tenere un neonato con i pugni chiusi e la testa appoggiata sulla tua spalla. Il suo peso gentile. I baci sbavosi a bocca aperta, l’abbraccio di un bambino di un anno che non ha abbastanza brac

ineluttabilità del tempo

cia per stringerti se non sul collo. La fatica delle notti di febbre, l’angoscia di un’operazione e l’ansia perchè ora il tuo bambino ‘grande’, che non è grande per nulla, è attaccato all’ossigeno. La rabbia di veder mollare tuo figlio davanti all’avversità, la frustazione di non poter spostare le sue diversità, che insegnargli ad affrontarle è il tuo compito più grande. La triste consapevolezza che cresceranno.

Non so perchè ma ultimamente sono travolta dall’ineluttabilità del tempo che passa. Che deve passare. Mi sembra che il tempo mi stia scivolando via dalle mani: più stringo e più ne perdo. Non so perchè ultimamente sento il peso del tempo che passa, non per me ma sui di loro, i miei bambini che bambini tra un po’ non saranno più. Non è da me indulger

e in questo: non sono una mamma sdolcinata, non sono una di quelle che vorrebbero restassero sempre piccoli. Forse mi sto rendendo conto che tra un po’ non sarò più mamma di bambini, ma mamma di ragazzi e poi uomini. Ho già nostalgia di quell’amore immenso ed incondizionato che solo un bambino molto piccolo ti regala. Quella fiducia incredibile che le tue braccia siano sempre e comunque il posto migliore dove stare.

Forse è colpa del tempo, del 2016 che è stato un anno travolgente, ma nel senso che mi ha travolto come può fare un TIR.

Forse.

Non so…

5 Comments »

  1. Ho paura del tempo che passa come non mai, perché sento che mi sto perdendo dei momenti che non torneranno….sto rallentando molto in questi giorni sai? Sto mandando a stendere un sacco di cose per cui non vale la pena proprio per questa sensazione che dici tu!

    Liked by 1 persona

Rispondi

