Skip to content

Diet or not diet

Succede che per vari motivi mi ritrovi a fare diversi controlli medici ultimamente. Da questi controlli emerge che ho avuto un’ulcera, ho la gastrite e probabilmente sono celiaca (sto finendo di fare le analisi) e nel frattempo mi hanno tolto il glutine che non si sa mai. Ora, io non l’ho presa benissimo: pizza e pasta sono le mie passioni. No, vi prego non iniziate a dirmi che c’è tanto per celiaci, che si trova tutto e – soprattutto- che ha lo stesso sapore. Si, c’è tanto, però costa un boato (oppure spignatti molto) e non ha esattamente lo stesso sapore.

Ma non è di questo che voglio lamentarmi.

Per via della gastrite, più che dell’assenza di glutine, la mia dottoressa mi ha tolto un sacco di cose da mangiare. Niente troppo grasso, niente fritti, niente roba acida (quindi niente pomodoro, melanzane, agrumi, succhi), niente che sia troppo caldo (manco il brodino) nè troppo freddo (tipo il gelato), niente carne rossa, niente caffè (seeee ciao!) nè cioccolato (facciamo poco???). In pratica posso respirare: però molto forte, eh! Io non sto esattamente seguendo tutte le indicazioni, ma la cosa buffa è che quando dico a che regime dietetico stretto sia costretta (o presunta tale) mi sento dire ‘Beh almeno arriverai preparata alla prova costume!’. Io non riesco a trattenermi dal rispondere ‘Perchè? Pensi che io sia grassa?’. Di solito ricevo contro risposte piuttosto imbarazzate.

Mi chiedo come sia possibile di fronte ad una persona che ha un problema alimentare buttarla sul dimagrimento. Mi chiedo perchè venga in mente questo. Io non sono grassa, non sono neppure magra: sono normopeso in modo imbarazzante. Perchè allora la prima cosa che quasi tutti mi dicono è Stai contenta che fai la dieta? O almeno: me lo dicono le donne.

Io penso che forse questa cosa della dieta e dell’essere magre ci è un po’ troppo sfuggita di mano. Le donne hanno le curve: chi più, chi meno (anche le mie amiche secche un minimo di curve ce le hanno! Perchè la loro è costituzione!). L’ossessione della magrezza non ce l’hanno passata gli uomini: le riviste che sfogliamo noi hanno modelle taglie 38, quelle che sfogliano loro solitamente mostrano sufficientemente tette e culi. Non secchi. L’ossesione per la magrezza è nostra, tutta femminile, e non più relegata a momenti critici come l’adolescenza. Non sto parlando di chi ha più o meno bisogno di perdere peso per motivi di salute: in alcuni ambiti di moda mi pare che si sia passati direttamente dall’altra parte della barricata. Parlo dell’essere ossessionate dalla forma fisica anche quando siamo normo peso.

A me resta un po’ un interrogativo… grande come una casa. Intanto vi lascio serenamente al vostro pranzo e due articolini interessanti: questo da sporablog e quest’altro che mi da un po’ di speranza.

Questa sono io: mi vedo bene così come sono, nonostante la faccia scema che ho a sinistra!P_20160525_203419 P_20160605_163855

12 Comments »

  1. Che palle questa ansia da corpo perfetto e diete estive per mettersi a posto la coscienza. Per te che hai un’esigenza reale e nessun problema di peso credo sia solo una gran scocciatura rinunciare a questo e quello. A me la prima cosa che viene in mente da dirti è “come diavolo fai a resistere senza caffè e cioccolato?”

    Liked by 1 persona

  2. Standing ovation!!! Io personalmente non mi piaccio, non mi sono mai piaciuta e se perdessi tre o quattro chili starei dei sicuro meglio esteticamente, però…sto bene, sono sana (allergia e connessi a parte) e il mio corpo mi permette di fare ciò che desidero (a parte il secondo figlio, per ora, ma non c’entra con la linea) quindi: chissene frega della prova costume!!!
    Tieni duro, l’importante è arrivare a capire qual è il problema. E hai ragione, non hanno lo stesso spore, non c’è tutto e costano veramente tanto, quando trovi i prodotti (perché qui non è scontato neppure quello)!

    Liked by 1 persona

  3. Lo so .. lo so .. malanotteno …

    In questo momento hai bisogno di un commento maschile … e sei fortunata perché sono capitato a fagiolo.
    Non ascoltare questi pirla che ti dicono che arriverai preparata alla prova costume… ho appena visto la tua foto nel profilo
    e posso confermarti senza tema di smentita a giudicare dal volto che sei bona ( nota la mancanza della lettera U)
    e sempre a giudicare dal volto non mi sembri per nulla grassa.

    Passando all’ argomento dieta… in effetti la dieta vegetariana fa un gran bene in generale
    quindi il fatto che te la abbiano imposta anche per altre ragioni mediche .. ne trarrai giovamento
    e dimagrirai ( ulteriormente ) … la dieta mediterranea tradizionale per quanto buona ( con la u )
    e completa se fatta mangiando cibi naturali ovviamente e non conservati, scongelati e la roba da supermarket etc etc
    dicevo anche se buona è piena zeppa di oli e grassi e i carboidrati comunque appesantiscono il metabolismo.

    La cosa che mi preoccupa pero’ leggendo l’elenco a mano a mano che andavo avanti è che la dottoressa in questione
    è andata ben oltre il vegetarianesimo .. cioé voglio dire.. come si fa a togliere i pomodori !!! ma dico .. i pomodori sono centrali
    ed insostituibili in qualunque dieta vegetariana ….e poi l’elenco continuava in effetti non é molto chiaro cosa ti sia consentito mangiare
    e poi la ciliegina finale è stata quella sul caffe’ … e va beh…. dico si a tutto il resto .. dieta vegetariana.. frutta… verdura tutto l’ ambaradan
    niente carne.. niente grassi… niente zuccheri .. anche niente cioccolata… ma il caffe’ no .. ecchecc….

    Cio’ detto auguri per la dieta e tutto il resto
    ma di sicuro non devi preoccuparti per la linea o la prova costume

    saluti

    Mi piace

  4. Carissima, ma mi spiace 😦 niente caffè?? cioccolato??? io morirei anche per le melanzane, le adoro!!!
    In effetti, l’effetto collaterale del dimagramento io lo considero positivo…….. perché sono sempre stata sovrappeso, tutta la vita. Da ragazza ho avuto una intolleranza ai conservanti e coloranti alimentari. Te lo immagini? bevevo acqua e mangiavo insalata, bon. La linea che mi guadagnai in quel periodo mi consolò dal fatto di dover guardare i miei amici al bar dove ci trovavamo (era estate) strafogarsi di patatine e gelati con panna mentre io ordinavo, quando proprio mi diceva bene, un bicchier d’acqua gasata con una fettina di limone………………………………………….

    Liked by 1 persona

    • Le intolleranze ai conservanti e co sono terribili!
      Io per ora mi sto prodigando a trovare alternative decenti… tipo che ho trovato una birra senza glutine che mi piace e mi pare un sogno. SUl caffè… ehm… diciamo che qualche sgarro me lo concedo. Non sul glutine ma su caffè e pomodori si!

      Mi piace

  5. Una dieta simile è’ toccata pure a me lo sai, avrei venduto la pelle per caffè e cioccolato e ho sgarrato tanto, però confermo che ridurre drasticamente questi cibi e le pietanze acide, pomodoro, agrumi, melanzane e simili, ti aiuterà molto. In quanto alla dieta, io ti conosco e so che di certo non ti serve una dieta per perdere peso, ma scusa chi so ste pazze che te lo dicono???

    Mi piace

Rispondi

