Vai al contenuto

Perchè tutti i bambini dovrebbero giocare a (mini)rugby

rugbyPerchè è uno sport di squadra, ed in un mondo sempre più individuale ed individualista, non si impara mai abbastanza a lavore insieme agli altri.

rugby2Perchè permette ai bambini di godere in modo eccellente di uno dei diritti dell’infanzia: quello di sporcarsi! Il concetto di campo impraticabile, infatti, è quanto di più simile ad una palude possiate immaginare. Tanto la palla mica deve rimbalzare!

Perchè i concentramenti (i tornei del minirugby) sono la festa sportiva più bella che abbia mai visto. E da ex di tanti sport praticati da bambina, e sorella di un arbitro di calcio, vi assicuro che il clima che si crea  è unico.

 

 

Perchè nonostante pensiate sia uno sport per bruti è pure uno sport non discriminante: fino all’under 12 maschi e femmine possono giocare insieme.

Perchè l’allenatore allena, i bambini si allenano, i genitori guardano.

consigli-per-il-genitore-a-bordo-campo-610x433Perchè esiste un regolamento anche per i genitori.

Perchè (almeno dalle mie parti) non è uno sport ricco e non è così tanto conosciuto, anche se non più del tutto sconosciuto. Insomma: il papà che accompagna agli allenamenti il figlio non sogna che diventi il nuovo Lomu (e forse neanche sa chi era!), lasciando così la propria prole libera di fare l’unica cosa che deve: divertirsi!

Perchè si applaude tutti ad ogni meta, non importa chi l’abbia segnata.

rugby3Perchè nessun genitore si azzarderebbe a gridare al proprio figlio: “Ammazzalo!” o “Falciagli le gambe!” (sorella di arbitro di calcio, ricordate?). Oppure può farlo, e poi vedersela con l’allenatore.

Perchè l’esistenza del terzo tempo da sola è un motivo.

Perchè dopo un inverno passato fuori ad allenarsi, sviluppano un sistema immunitario che scansati.

Perchè se durante un concentramento tu genitore ti fai una bionda media, non ti prendono per alcolizzato, ma ti chiedono se sei astemio.

 

 

 

PS: Se tu che leggi sei mio concittadino, se hai un bambino dai 4 ai 12 anni (sopra mi sa che hai poco modo di proporre), sappi che il minirugby c’è il martedì e il venerdì!

10 Comments »

  1. Io ho giocato a mini rugby per un breve periodo alle elementari, formando una squadra con i compagni di classe, grazie ad un insegnante illuminato e…quel che dici coincide con i miei ricordi di bambina!!!

    Piace a 1 persona

  2. Provai quando ero alle medie, al Giuriati di milano. Mi piaceva un sacco. Poi però un medico zelante me lo vietò per via di un soffio al cuore. Però il fascino del fango, della corsa, di quel bellissimo pallone e del placcaggio…beh me li ricordo ancora.

    Piace a 2 people

  3. Luciaaaaaaaaaaaaaaa a questo punto, in privato se vuoi, mi devi assolutamente dire in che squadra giocate!!! il Nin gioca dall’anno scorso ed è felicissimo!! Condivido tutti i tuoi motivi!!!!!!!!!! Aggiungo: per l’Hurrà che gridano per l’altra squadra all’inizio di ogni partita, e per l’Hurrà che fanno tutti insieme per il rugby alla fine. 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: