Skip to content

Un Tarta-compleanno Low-Cost

Domenica abbiamo festeggiato i 5 anni del Pupo, festeggiati con una festa seria questa volta, a tema ninja turtles. Il motivo del suo attuale amore per le tartarughe ninja mi è oscuro, visto che non le vedi in tv e non ha giochi tranne una maschera di Michelangelo. Ma ogni festeggiato ha diritto a scegliere il suo tema, no?

Non avrei mai creduto però che fosse così difficile trovare materiale a tema turtles, almeno dalle mie parti, e che, soprattutto, il poco trovato potesse essere così caro! La strategia migliore sarebbe stata pensarci per tempo e ordinare tutto su aliexpress: poca spesa ma anche poca inventiva. Solo che sarebbe stato necessario pensarci molto per tempo visti i tempi di spedizione. Allora mi sono organizzata da me.

Prima cosa: puntiamo sui colori! Verde e viola= ninja turtles. Invece di spendere un patrimonio per piatti, bicchieri, tovaglie e tovaglioli a marchio, ho comprato giusto un paio di confezione o poi il resto semplicemente colorato giusto: verde e viola appunto! Piccola nota: non comprate posate se non quelle per la torta. Generalmente ai compleanni tutto è mangiabile con le mani: panini, torte, cupcake, pizza, patatine. Io le compravo sempre e poi mi restavano queste confezioni inutilizzate o mezze aperte in giro per casa!Compleanno-tema-tartarughe-ninja

Lo stesso criterio cromatico l’ho utilizzato per le decorazioni: un filo verde e poi tanti palloncini verdi e viola. Volevo poi qualcosa per decorare anche il cibo. Su aliexpress avevo visto dei porta muffin molto carini ma sarebbe stato troppo complicato realizzarli. Allora ho stampato a colori questo file e con il pupo ci siamo divertiti a ritagliarli ed incollarli due a due con il bioadesivo su degli stecchini. In questo modo abbiamo decorato i cup cakes e l’effetto devo dire ch è stato molto carino. Certo… avessimo fatto una foto che fosse una, ve li avrei anche mostrati!

Torta-ninja-turtles

Per la torta, invece, mi sono orientata su una Pinguino (a breve al ricetta perchè è tra i dolci più buoni che abbia mai preparato! Giuro!) che ho ricoperto con la pasta di zucchero verde. Sopra, con la parte che avevo tolto per farla piatta, ho fatto una specie di rampa-scivolo, da cui scendeva Michelangelo sullo skate. Ovviamente la tartaruga era un giocattolo! Per tenerla attaccata è bastato infilare un paio di stecchini. Non so come mai sulla foto sembra rotta la pasta di zucchero ma- giurin giuretto- era sana! Purtroppo non sono stata furba e non ho fatto neppure una foto appena termina! Un idea del genere (pasta di zucchero+ pupazzetti) può essere usata per qualsiasi personaggio ovviamente. Anzi: con altri (tipo i minions per esempio) è anche più facile perchè si trovano facilmente pupazzetti anche piccolini. Per le turtles invece ho girato diversi negozi perchè trovavo solo pupazzi enormi. L’importante quando si usa la pasta di zucchero è utilizzare qualcosa per farla aderire bene (la panna va benissimo, invece della crema al burro! Basta che non sia vegetale e non preparare la decorazione troppo in anticipo) e non stenderla troppo sottile (deve essere almeno spessa 4 o 5 mm). Per coprire il bordo inferiore che è la cosa più difficle da fare bene, potete fare come me: usate tante palline per decorare tutto intorno! Si attaccano semplicemente bagnandole appena.

Ultima cosa: il costo di una festa di compleanno dipende anche dal cibo. Nei precedenti due compleanni non mi ero regolata e ho sempre preparato troppe cose. A questo giro sono stata più brava, anche perchè mio marito mi ha spinto a cucinare pochissimo, e sono avanzate pochissime cose, con conseguente zero spreco.

Ah… dimenticavo! Il biglietto di invito! Eccolo!Quando__________________

8 Comments »

  1. Auguri di nuovo al tuo piccolo! Anche a me risulta oscuro il motivo per cui ama le ninja, visto che in cartoni in tv non li danno. Comunque lui ora ha tutti e quattro i pupazzetti e ci gioca molto. Anche noi abbiamo fatto una festa simile, per fortuna le ninja sono molto colorate e quindi si riesce a giocare sui colori anzichè sui piatti/bicchieri con i gadget che, in effetti, costano tantissimo e non si trovano ovunque.
    La torta è stupenda!!!!

    Mi piace

  2. Le Tartarughe Ninja non passano mai di moda a quanto vedo…noi qui le adoriamo, figurati un i chiama pure Leonardo! Auguriii…ho visto la ricetta della torta pinguino, ho il rammarico di non averla assaggiata!!!!!

    Mi piace

Rispondi

