Skip to content

i-read: Un’indagine per l’agente Erlendur Sveinsson (Guanda Noir)

Copertina-sfida-cruciale-Arnaldur-IndridasonChe io ami i gialli & i noir nordici chi mi segue lo sa da un pezzo. Questo libro, però, forse è un po’ troppo gelido, perfino per me.  Voglio dire… a me piace Mankel che in tanti trovano troppo freddo e distaccato! Questo libro ha qualcosa di bello e qualcosa di noioso allo stesso tempo. Iniziamo dal noioso. L’intrigo! Sarà che la guerra fredda io la sento lontana, sarà che le spystory non sempre mi appassionano… insomma sarà quel che sarà ma il nocciolo della storia non mi ha mai conquistato. Mai! Sembrava sempre che la trama stesse per partire e poi invece… Niente! Sono arrivata comunque alla fine del libro per la storia parallela. Nel romanzo oltre alla storia centrale viene presentata la vita di Marion Briem, il capo nonchè vera protagonista del romanzo (non si capisce perchè il riferimento nel titolo ad un personaggio che poi è quasi secondario…), in una serie di flashback sulla sua infanzia a dir poco non serena o facile. In questi capitoli, estemporanei e intensi, il libro si riprende e la storia finalmente ti appassiona, anche se non c’è una vera trama da raccontare, perchè è la sua vita e come la vita spesso non c’è un filo conduttore.

Qualcuna di voi ha letto altro dell’autore, Arnaldur Indriðason? Io ne ho un altro da leggere (Sotto la città) ma per ora l’ho spostato piuttosto giù nella coda delle letture! Che mi dite?

Questo post partecipa alla rubrica Il venerdì del libro di HomeMadeMamma.

1 commento »

Rispondi

