Skip to content

Cose da maschi, cose da femmina

Un paio di settimane fa siamo stati da un’amichetta a giocare. Il pupo e un altro bambino hanno giocato tutto il tempo con due aspirapolveri rosa. Il fatto che si rincorressero a vicenda cercando di “succhiarsi” a vicenda credo possa essere tralasciato. Tornando a casa il pupo ha deciso che per Natale vuole un’aspirapolvere di Spiderman: anzi due, una per lui e una per l’amichetto.

genere-maschi-femmine

Parlando con le altre mamme e raccontandogli questa cosa, una si è precipitata a dirmi che non dovevo preoccuparmi, che conosce dei ragazzi macissimi che da piccoli giocavano con le pentoline e i ferri da stiro. A me ecco che cade la mandibola. Ma ti pare? Ma che problema c’è se mio figlio gioca con un gioco da femmina o se una bambina gioca con una macchinina?

maschio-femminaTra l’altro: non è meglio se un bambino (maschio!) ha un’idea di come si fanno le pulizie di casa? O non è meglio se una bambina sa a cosa serve un martello? Non la voglio mettere sul piano delle differenze di genere, ne voglio impelagarmi in discussioni complesse a riguardo. Voglio solo sapere se solo io penso che, maschi o femmine che si sia, è sempre bene sapersela cavare? Insomma: mica sarò l’unica che usa brucole e chiavi inglesi? Sarà che io ho sempre aiutato mio padre con i lavoretti e che mi faccio sempre aiutare dal pupo a pulire o cucinare…

Voi che ne dite?

16 Comments »

  1. Come al solito, sono completamente d’accordo con te.
    Anche se,lo ammetto, pur cavandolmela con il bricolage e le riparazioni domestiche, non riesco a capacitarmi del fatto che uno stesso strumento di lavoro possa avere due o tre nomi diversi in contemporanea (di solito, almeno due in italiano, uno in piemontese e talvolta pure uno in francese)…la cosa rende difficile la collaborazione con l’Alpmarito anche dopo anni di ristrutturazioni e riparazioni in tandem!!!

    Liked by 1 persona

  2. Pienamente d’accordo con te!
    Anche a me piace il fai da me e da piccola ero sempre in bicicletta con le ginocchia grattuggiate. Doppia T (Thomas) ha l’aspirapolvere e ti dirò di più, ha la sua mini cucina Ikea con tutte le verdurine e i pentolini. Quando preparo la cena la prepara anche lui. 😉 e poi chi lo vuole un figlio “macho” ?!

    Liked by 1 persona

  3. Da me lo sai, ci sono giochi per entrambi i “settori” per ovvie ragioni, ma difficilmente c’è lo scambio, non perché io abbia insegnato all’uno o all’altra di non farlo, ma perché sono loro a comportarsi in questo modo e non mi viene di forzarli. Ovvio che capitano anche occasioni in cui il fratello gioca con la sorella a pentoline e altre in cui giocano con le macchinine ma sono rari. Nel nostro caso credo che la differenza non la faccia se sono maschi o femmina ma la differenza di età che ancora li porta a giocare in modo diverso, se non fosse così nessun problema…gli strumenti “di entrambi i colori”, li hanno a disposizione.

    Liked by 1 persona

  4. Ciao! In asilo vedo mamme d’accordo con te e chi, al contrario, pensa l’ opposto e non fa altro che sventolarlo ai quattro venti. Ho scritto un mini-post che riguarda più o meno il discorso maschi/ femmine.https://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CA8QFjAA&url=https%3A%2F%2Filmondodistella.wordpress.com%2F2015%2F01%2F31%2Fliberta-di-colore-e-gioco%2F&ei=UBb6VN3UCoX7ygO2oYGoAw&usg=AFQjCNHFt_cieTq2-DpjEMuWAMBQ7ytv2g&sig2=CvJ2LGvsx1gbfqJRe_T7MA
    Ps: ho un bimbo in asilo che passa la giornata a pulire con lo straccetto! Ciao ciao Stella

    Liked by 1 persona

  5. …mia suocera (una grandissima ignorante poveraccia) vide mio figlio giocare con le pentoline giocattolo della cugina e mi disse ” che lo voli cresce finocchiu?” io fui costretta a reprimere una risata e le risposi che in realtà non possiamo imporre un giocattolo ad un bambino perchè il gioco deve essere libero per essere realmente sano.

    Liked by 1 persona

Rispondi

