Skip to content

I-cook: ciambelline al formaggio e cioccori

Ecco che vi lascio le ultime due ricette del menù compleannesco del pupo. Le ciambelline salate partono da questa ricetta che ho usato anche i panini. Passata la prima lievitazione ho aggiunto un uovo, 100 g di parmigiano e noci a piacere. Dopo aver reimpastato tutto per bene, ho lascisto lievitare altre 2-3 ore. Ho modellato tanti serpentini e ho fatto delle ciambelline non troppo cicciotte che ho fatto lievitare di nuovo una mezz’oretta. In forno a 180C cuocciono in circa 20 minuti, ma è meglio asicurarsi che si dorino bene.

image

Poi passiamo al cioccori.
Gli ingredienti sono
150 g di riso soffiato al cioccolato
3 cucchiai di miele
250g di cioccolato (latte, bianco o fondente dipende dai gusti)

Sciogliete a bagno maria o in micro il miele. Intanto mettete in frigo un sestino di alluminio o riveatite una teglia con l’alluminio.  Fate stare un 10 minuti almeno. In una terrina mescolare il miele sciolto con il riso e quando sarà ben amalgamato disporre in uno strato unico e piuttosto compatto nel sesto. Rimettere in frigo per circa un quarto d’ora.  Intanto sciogliere il cioccolato al micronde o a bagno maria. Versare il cioccolato fuso sul riso. Non vi fate spaventare se sembra poco. In realtà scende sotto, si deve solo stendere ben, bene. Rimettere i  frigo finché non indurisce. Fare a pezzettini e conservare in frigo.

2 Comments »

Rispondi

