Vai al contenuto

Come mi vesto?

abiti-gestazione

A parte la sciatica durata 9 mesi e l’acidità di stomaco, due sono le sensazioni che ricordo in modo ben chiaro e presente della scorsa gravidanza: ero bellissima ed ero invincibile. Non mi sono mai più sentita così figherrima come durante i miei primi 9 mesi di panzone. E non mi sono mai sentita tanto ben disposta a fare mille millanta cose come durante quel periodo. Ok, una volta mi sono addormentata con una tazzina di orzo in mano, ma a parte gli episodi di narcolessia del primo trimestre, per il resto non ho mai avuto un problema. Ho viaggiato da sola in giro per l’Europa, ho continuato a lavorare 6 giorni su sette, ho fatto sport. Ero wonderwoman. Questa volta è diverso: sono uno straccetto! Ho un sonno cronico che non accenna a diminuire: mi alzo dal letto la mattina già stanca e con l’unico pensiero di quando potrò dormire di nuovo. Mi ha messo pensiero tornare tre giorni al mare per ferragosto per il viaggio, io che con il primo pancione alla fine dell’ottavo mese sono arrivata vicino Cortina in macchina per un convegno! E mi sento un cesso. Mi vedo già troppo grosso, bianca- giallastra, oscena con qualsiasi cosa io metta. Ma perché vestirsi in gravidanza è così difficile?
The Yummy mummy ha scritto questo post che condivido molto. La maggior parte dei vestiti da gravidanza sono veramente brutti, costosi e banali! Io non ho ancora avuto modo di visitare il brand che propone ma mi sento piuttosto sconfortata sul destino dei miei prossimi 5 mesi quasi 6.Innanzitutto io sarò una panzona d’inverno e non d’estate dove vestitini impero e pantaloni furbi ti svoltano la stagione. Che cavolo mi metto questo inverno? Qualche vestitino di lana sicuramente, i jeans pre-maman e poi? Boh! Mamme che siete state mamme d’inverno: che faccio? Non voglio sprecare soldi comprando capi che poi butterò. Saccheggio un po’ l’armadio di lui, almeno per le giacche? Suggeritemi: sono aperta anche a soluzioni alternative, anzi soprattutto a quelle!

1 commento »

  1. Io non so cosa si possa indossare. Soprattutto, mi chiedo cosa si debba nascondere.
    Penso che quella pancia sia da mostrare ovunque, tra vestiti stretti e colorati.
    Perché sta lì la vita che si muove.
    Ed è sempre un piccolo miracolo.
    Al bando cose scure e giacche di lui.
    Please.
    Signs of love making – tyrese

    "Mi piace"

  2. Io sono stata mamma principalmente d’inverno.. Ho indossato quegli -orribili – jeans con la fascia. Ma ovviamente non vanno bene per tutto il periodo. Alla fine quasi piangevo perché non mi si allacciavano le zip (ero quasi solo pancia) e i maglioni mi facevano sembrare una quindicenne con la pancia fuori. Ho comprato pochi capi, e ho indossato quelli. Ero quasi sempre vestita uguale, ma non me la sono sentita di buttare soldi per capi da indossare tre mesi. Forse potresti provare quei maglioni lunghi, abbassatanza larghi. A me piacciono.

    "Mi piace"

  3. Io sono stata mamma d’estate ma di una panza gemellare ENORME e facevo schifissimo. Poi ho partorito al settimo mese ma sarei dovuta arrivare ad ottobre quindi comunque un po’ più coperta…avevo già il pensiero…avrei adottato i Leggings, quelli morbidi con elastici che non schiacciassero la pancia, maxi maglia sopra e maglioncini aperti. Ho visto tante ragazze così vestite e mi sembravano bellissime 😊

    Piace a 1 persona

  4. Io sono stata una panzona di inverno: ho acquistato un paio di jeans premaman per il weekend, un apio di pantaloni bianchi un pò sportivi pre maman, che usavo sia con camicie e giacche per l’ufficio che nel weekend e un paio di pantaloni neri eleganti, per udienze &c.
    Praticamente, non ho messo altro per quattro mesi.
    Sopra, le giacche che avevo già aperte, piumino aperto (tanto avevo sempre caldo) e sottogiacca comprati alla oviesse o benetton, non premaman ma taglia 46 – 48..funzionavano comunque e costavano meno.
    In ogni caso, è stato un inferno ma nulla rispetto al dopo parto: pancia grossa e flaccida comunque e senza neppure la scusa della gravidanza in corso!!

    Piace a 1 persona

  5. Sono stata panciona in un inverno molto mite (quello scorso) e tutto quello che avevo me lo hanno regalato i parenti (in Abruzzo sono tutti entusiasti di acquistare per le gestanti ed io sono la prima tra le nipoti, quindi immaginate). Tutto estivo ed io l’ho riadattato all’inverno con un uso illegale dei coprispalle e dei giacchini aperti, leggings e abitini in maglina come se piovesse, il mio cappottino a campana fino al giorno della nascita. Ho solo il rimpianto: causa temperature calde non ho mai utilizzato uno scamiciato in lana cotta che mia madre indossò mentre stava aspettando me ❤

    "Mi piace"

  6. Come te sono stata mamma d’estate. In primavera ho dovuto acquistare quei antipaticissimi jeans con fascia che mi stavano larghi (e menomale che non ho preso la L come voleva la commessa). Per i mesi invernali potresti optare per dei vestitini e camicione da indossare con i leggins e anche quest’anno si usano i cappotti extralarge, quindi un po’ la modapotrà aiutarti 😉

    "Mi piace"

  7. Sono I-M-P-E-R-D-O-N-A-B-I-L-E! Ma si può?! Perdermi questa bellissima notizia! Sono un po’ in ferie, ancora, mi sa…
    CONGRATULAZIONI, DI CUORE!!!

    Per gli abiti, io ho partorito il secondogenito in aprile: pantaloni premaman, poi maglie in cotone a manica lunga sotto a cardigan, man mano che la pancia cresceva aprivo i bottoni dal basso. Mantella al posto del cappotto, tanto il freddo lo sentivo poco.
    I mesi più freddi passano in fretta, vedrai! Un bacio

    "Mi piace"

  8. Io ho il tuo stesso problema… ma la cosa che mi da più pensieri è il cappotto! Dove cavolo lo trovo un cappotto che mi vada? Io ho freddo.. non posso andare in giro tutta sbottonata!!! Per il resto come te: jeans premaman e abitini in lana con i leggins!

    "Mi piace"

  9. Io ho abolito gli abiti premamam…ammettiamolo sono osceni e mi son comprata cose normali di taglie più grandi! Tanti fousex neri abbinati a stivali rigorosamente senza tacco. Maglie vestito e tantissime gonnelline con la fascia e pure corte.

    "Mi piace"

  10. Ah dimenticavo…niente cappotto che dopo un po’ e’ impensabile allacciarlo ma solo mantelle e poncho ce ne sono di molto carini e se non vuoi comprarli ti presto i miei, ho anche un paio di vestitini carinissimi che sono certa ti starebbero benissimo e comunque se ti va ti apro il mio guardaroba usato solo in gravidanza!

    "Mi piace"

  11. sono stata mamma di inverno e ricordo fi non aver comprato granché se non un paio di jeans pre-maman e un paio di pantaloni neri pre-maman. Poi per il resto usavo le cose che avevo: gonne con elastico grande in vita, o cappotto stile impero che non aveva bottoni sulla panza (comprato dai cinesi…lo ammetto). Poi vestiti da H&M, di maglia, o morbidi, che ho continuato a usare post-panza. Anche le calze: compravo i collant da calzedonia, magari di due taglie più grandi, in modo che l’elastico non stringesse (non facevano i rotoloni, erano molto comodi!).

    "Mi piace"

  12. Non so consigliarti perchè sono stata panzona d’estate però volevo congratularmi! 🙂
    Coraggio, la seconda gravidanza è più faticosa della prima perchè ci si riposa di meno e anche perchè siamo più scassate, però che strabellissima cosa dare un fratellino/ sorellina al proprio bimbo!
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  13. Io sono nella tua stessa situazione e ho già messo 4 kg cavoli!! Sto cercando di salvarmi con i leggings…quelli neri classici e poi ne ho presi due paia fatti tipo jeans…sono comodissimi e con una maglia larga sopra sei apposto…almeno così spero io! ha ha ha ha
    Il problema sorgerà quando avrò bisogno di una giacca!!

    "Mi piace"

  14. Io ho avuto la mia prima panzona d’inverno ed ho risolto bene con leggins/calze di lana e vestitini di lana. E per non sembrare un tendone da circo li sceglievo non troppo larghi, anche perchè -come dicevi tu- mi sentivo bella e invincibile e avevo una gran voglia di esibire il pancione.
    Per l’ultimo mese in cui non si chiudeva più il giubbotto, mi ero fatta fare dalla mamma un bel poncho di lana da indossare sopra, in modo che coprisse la parte davanti che rimaneva scoperta.

    "Mi piace"

  15. Io sono stata mamma d’inverno… Ho comprato alcune cose da H&M (poca spesa massima resa) e poi ho scavato nel fondo del mio armadio, mettendo tutto quello in cui entravamo io e il mio pancione. Ho pensato che se proprio dovevo spendere soldi, preferivo farlo DOPO per comprarmi cose che avrei potuto mettere sempre che non capi adatti a un pancione che, nel giro di qualche mese, sarebbe sparito… 😉 (E se non te l’ho ancora detto: CONGRATULAZIONI!!)

    "Mi piace"

  16. Leggo solo ora e deduco quindi che sei in dolce attesa per una seconda volta! Congratulazioni!! Ehehe io sono stata mamma d’inverno, ho partorito i primi di marzo. Una mia amica mi aveva regalato la fascia allargato anta lobi Belly Belt: una svolta!! Non ho comprato jeans apposta ma ho sempre continuato a usare i miei con l’aiuto di questa fascia. Maglione carino lunghetto sopra e via! Oppure leggins e stivali. Per il cappotto ho avuto lo stesso problema: ci ho rinunciato e ho messo un piumino un po’ più grande che mi ha dati mia mamma. Dai alla fine non ero una figona ma nemmeno malaccio ahahaha!!! Ancora auguri! A che settimana sei???

    "Mi piace"

  17. vai da zara o h&m e prendi tutte quelle maglie basiche che costano 10 euro circa, taglia grande, facendo attenzione che siano lunghe il giusto (gli ultimi giorni a me scappava fuori la pancia da qualsiasi maglia, ma non volevo spendere soldi per qualcosa che mi sarei messa giusto un paio di settimane!!)

    Poi sopra usa dei cardigan in lana lasciati aperti, camicie di jeans oppure in tartan come vanno adesso, le lasci aperte giocando sulle lunghezze e sugli strati.

    e comunque super congratulazioni!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento