Skip to content

i read: Ma io volevo un fratellino!

topotipTopo Tip è adorabile e su questo non si discute. Nel nostro caso, poi, cade a fagiolo questo “librone”: Ma io volevo un fratellino!

Si, perchè il pupo, aka Fratello maggiore, non ha tanto chiaro il concetto che possa esserci anche una sorellina nella pancia della mamma! Noi il sesso ancora non lo sappiamo: lo sapremo alla morfologica. Per me è indifferente: il primo desideravo fosse femmina, ma con un maschietto mi son trovata benissimo. Mio marito spera nella femmina, per paura che due maschi distruggano la casa (e la mamma!). Ma lui, il pupo, lui vuole un fratello maschio come me! E alla domanda: “E se nasce femmina?” la risposta è: “Mi arrabbio!”. Giuro!

Questo libro di Topo Tip lo avevo visto in tempi non sospetti e lo sono andato a cercare di nuovo, visto quanto è azzeccato. Per prima cosa mi piace il fatto che Topo Tip desideri un fratello per giocare: per il pupo è lo stesso. Non il solito approccio negativo sull’arrivo del fratellino che poi diventa rosa e fiori, insomma. C’è il “rifiuto” di una sorellina, per poi capire l’importanza del nuovo ruolo di fratello maggiore e che anche con lei si può giocare! Consigliatissimo!

Con questo post partecipo al venerdì del libro di Paola di Home made mamma.

13 Comments »

  1. Deve essere davvero strano ritrovarsi dinnanzi ad una negazione del genere. Ed è bellissimo darsi da fare per cercare una lettura che sia utile nella costruzione di una comprensione più completa.
    Buon lavoro, mamma.
    Jill scott – a long walk a touch of jazz remix

    Mi piace

  2. Ce l’abbiamo anche noi questo volume di Topo Tip! Anche se io ho una figlia femmina più grande e un figlio maschio più piccolo….quindi è la situazione opposta a quella descritta nel libro 😉 🙂
    Comuqnue è proprio carino, non c’è che dire!!
    Ciao e buona domencia, visto che oramai sabato è trascorso.

    PS: ho partecipato anche io come quasi tutti i venerdì, ma stavolta non so perchè il mio commento da Paola è ancora in moderazione e non è stato pubblicato 😦

    Mi piace

Rispondi

