Skip to content

14 anni dopo

classeDa quando sono incinta ho difficoltà a dormire. Mi sveglio mille volte, causa soprattuo lo stomaco indisciplinato. Spero che un buon cuscino per gravidanza mi aiuti, anche perchè se pure il ceccetto nella pancia è un bimbo nannano, ora devo riuscire a dormire. Almeno un po’!

Oggi, però, ho sonno perchè ieri sera ho avuto un po’ di vita sociale, piuttosto che social. La cena con la classe delle superiori dopo 14 anni che non ci riunivamo tutte. Oddio, neppure ieri eravamo tutte. Solo 10 su 20, ma è stato bello perchè con molto non ci si era più incontrate da tempo, anche se con alcune di loro i rapporti erano rimasti.

Non so se fa questo effetto solo a me, ma tornata a casa mi è presa una gran malinconia. Forse ho realizzato quanto il tempo passi senza che noi ce ne accorgiamo, troppo impegnati, troppo presi dalla vita per renderci conto che sta passando. Siamo rimaste piuttosto noi. Certo, il tempo è con qualcuna più gentile con altre meno. Le gioie e i dolori lasciano segni, alcuni marcati, altri più lievi. Ma nell’insieme siamo sempre noi: le stesse facce, lo stesso modo di ridere. Qualche tratto più pacato forse. Qualcuna ha figli, qualcuna no, qualcuna è stata fortunata, qualcuna no. E sei contenta di vedere che chi pensavi fosse una ragazza buona e gentile oggi è una donna serena e realizzata, e ti ritrovi a soffrire con una vecchia amica per un dolore profondo e tremendo. E ti ritrovi a pensare a quanto sei fortuna, a quanto sei felice per quello che hai, anche se non te ne accorgi, a quanto sia stupido dar per scontanto non solo l’amore, la salute o la famiglia, ma anche il fatto di aprire gli occhi oggi e affrontare l’ennesima giornata in salita.

Spero che non passino altri 14 anni.

9 Comments »

  1. Finora non ho avuto ancora modo di partecipare a una cena liceale. Ne organizzammo solo una un anno dopo, nel 2004, poi non se ne è parlato più. Sarà perché in fondo non ci sopportavamo tra di noi tutti quanti e tutti vogliono dimenticare 😀

    Mi piace

  2. SE ti ha lasciato queste riflessioni, è stato proprio tempo ben speso!
    Noi non abbiamo mai organizzato una cena del liceo, non eravamo una classe particolarmente unita. Delle elementari, però, due ed è stato ancora più bello, perchè con molti ci eravamo lasciati bambini, anche se vivendo in una piccola cittadina magari ci si incontrava e salutava, non era la stessa cosa!

    Mi piace

  3. Noi abbiamo festeggiato l’anno scorso i 20 anni dal diploma. E’ stata una serata piacevolissima, ci siamo lasciati sui banchi di scuola 20 anni fa e sembrava fosse solo il giorno prima. Abbiamo riallacciato i rapporti coinvolgendo anche le famiglie che nel frattempo, quasi tutti, ci siamo fatti ed è stata veramente una serata piacevole….quella sera ci siamo ripromessi di fare una rimpatriata almeno all’anno…chissà se riusciremo ad essere di parola!!!

    Mi piace

  4. Ciao!!!
    Innanzitutto congratulazioni per la lieta novella.
    Riguardo al post…son contenta che sia stata bene.
    Io non ho partecipato a cene di classe essendo lontana ma non so perchè mi mette un po’ di ansia.

    Mi piace

Rispondi

