Vai al contenuto

i-read: Troppa Felicità

munro

Qualcuno ha idea del perchè io non abbia fino ai 33 anni letto nulla della Munro? Voglio dire, io che amo i racconti mi perdo una scrittrice che ha fatto dei racconti il suo mezzo e che ha vinto pure un nobel con questo genere notoriamente schifato dai più perchè ritenuto minore? Io proprio non me ne capacito.

Forse avrete intuito che Troppa Felicità mi è piaciuto molto: è il primo libro della Munro che leggo, scelto il libreria quando ho deciso di usare uno dei famosi buoni ricevuti in regalo per scoprire nuove cose. Mi ha colpito il titolo e- stranamente- l’immagine di copertina. Stranamente perchè io non sono quasi mai di gran soddisfazione per i grafici nè questa copertina sia poi così particolare.

Mi è piaciuto molto che i racconti siano ognuno a sè, senza legame alcune. Frammenti di storie che non finiscono, sai il perchè ma non il come, sai il come ma non il perchè. Storie di donne, anche quando il protagonista in teoria è un uomo. Un libro che consiglio caldamente, soprattutto alle mamme che dicono di non riuscire più a leggere, perchè ogni racconto è piuttosto veloce e quindi adatto anche ad essere leggiucciato nei frammenti di tempo quasi libero.

Ho praticamente definitamente mollato La solitudine dei numeri primi. Diciamo che proseguendo la lettura ho avuto la conferma che non sia il mio tipo di scrittura. Lo sto trovando noioso e supponente. Mi sa che mi aggiungo alla mi pare piuttosto nutrita schiera di quelli che non hanno decisamente amato questo libro.

Questo post partecipa al venerdì del libro di Homemademamma.

Annunci

14 Comments »

  1. Non amo i racconti, soprattutto se lasciati un po’ incompiuti, in sospeso, come mi pare tu descriva questi quindi…questa volta non colgo il suggerimento!
    Capisco, invece, il tuo abbandono de “La solitudine dei numeri primi”… Il tempo e’ troppo poco per sprecarlo in letture che non ci piacciono!

    Piace a 1 persona

  2. “Qualcuno ha idea del perchè io non abbia fino ai 33 anni letto nulla della Munro? ”
    Non ho una risposta 😉 però mi chiedo come possa io non conoscere questa scrittrice, e me lo chiedo per la stessa tua ragione … e pensa che io sono arrivata a 46 anni 😉 comunque ora, grazie a te, cercherò questa autrice!
    Grazie della condivisione e buon fine settimana.

    Mi piace

  3. Ciao Lucia e grazie di aver iniziato a seguire l’Ufficio! Ma lo sai che nemmeno io ho mai letto la Munro? Adoro i racconti e quindi mi sa che toccherà rimediare! Un abbraccio 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: