Vai al contenuto

La valigia per la montagna

come-preparare-la-valigia-per-un-weekend-sulla-neve_52932424525a844112e25057beb246c2

Sembrerebbe che la data della partenza sia in avvicinamento. Sembrerebbe che le vacanze stiano per arrivare anche a casa Malanotteno. E io sto in crisi. Primo, perchè parto sull’onda di un momento di casino generale lavorativo che non mi fa andare serena: ma su questo ci posso lavorare. Secondo, perchè è la prima volta che andiamo in vacanza in montagna noi tre e non so cosa portare. Terzo, perchè con questo tempo matto, ho ancora più problemi a decidere che accidenti mettere in valigia.

Mamma Orsa Curiosona ha già provveduto ad illustrare la valigia di quanto di parte con i  bambini e quella per il campeggio. Io vorrei provare insieme a voi a capire che infilare in valigia!

Presumo qualcosa per camminare comodi. Io al momento sono l’unica dotata di scarpa da trekking, basterà una scarpa comoda per il resto della compagnia? Il pupo ha i sandali “da trekking”, che se non diluvia presumo possano andare.

Vista la variabilità che ci attanaglia (e poi in montagna è così comunque), scorta di maglie corte e lunghe. E un paio di felpe. Ci infilo pure un maglione pesante a testa, che non si sa mai?

I pantaloni li portiamo via lunghi e corti, meglio se lunghi accorciabili, ma mi sa che non ne abbiamo a parte il pupo, e vorrei evitare shopping ulteriore. Anche perchè abbiamo già dovuto provvedere alle giacche: impermeabili, leggere ma calde. Più o meno ci siamo.

La protezione solare è quella del mare: +30, che stiamo più tranquilli. Capellino con visiera ed occhiali, ovvio: ma ci vorrà pure uno sciarpino?

A parte la biancheria che non ho citato ma c’è, canottiere comprese, che mi son dimenticata? Mi raccomando, eh! Mi avrete sulla coscienza se no!

 

1 commento »

  1. Visto che di montagna me ne intendo, pur non sapendo a che quota andrete e cosa intendete fare, ti scrivo la mia opinione.
    Non hai citato: cappellino di lana per tutti e per i piccoli anche guanti di lana (no, non è esagerato, dalla testa si disperde la maggior parte del nostro calore e in montagna la temperatura può precipitare in un attimo), paile meglio che felpe e maglioni di lana (la lana è perfetta per il vento, pessima per l’acqua, il cotone non va mai bene in montagna, perchè il sudore non asciuga in fretta e comunque non ripara dal vento), bastoncini da trekking o di legno, per aiutarvi nelle passeggiate, calze, sempre di lana o quelle da sport sintetiche (mai cotone o spugna: se vi vengono le bolle sappiatelo, è colpa delle calze, non degli scarponi), scarponcini con suola in vibram anche per i piccoli, non scarpe da ginnastica o sandali normali, non tengono sulle rocce, specie se bagnate.
    Coltellino per tagliare mela/pane/formaggio o estirèare erbacce o medicazioni di emergenza, cerotti.
    Borracce!!!!
    E poi, fondamentale, zaini appropriati.
    Devono essere adatti all’altezza di ciascuno, perchè non vanno mai lasciati bassi sul sedere, altrimenti viene mal di schiena, meglio se con ampia cintura in vita per scaricare il peso sulle anche e non sulla schiena, meglio ancora se con il retro traspirante (ossia un pò staccato dal corpo, non appiccicato alla schiena).
    Copri zaino impermeabile (alcuni lo hanno in dotazione, altri no e si compra a parte).
    Pomata antistaminica.
    Buff anzichè sciarpina.
    E tanta voglia di camminare!
    Ah, dimenticavo: macchina fotografica, pane, salme, formaggio e cioccolata!!!
    le scarpe dovrebbero sempre essere due paia, una per la camminata e una per quando si arriva, perchè magari l’altra deve asciugare.
    nello zaino sempre maglietta e calze asciutte di ricambio.
    Va bè, forse faccio prima a farci un post, che dici, può servire???

    "Mi piace"

    • sapevo che su di te potevo contare! Andiamo vicino a canazei. L’ombrello lo sapevo, per il resto grazie delle dritte! non so quanto cammineremo, ma un po’ di escursioni spero le riusciremo a fare! alcune cose me le ero proprio dimenticate… cavolo l’ultima vacanza in montagna è di …. 16 anni fa! Aspetto il post!

      "Mi piace"

  2. Ciao! mi accingevo a rispondere poi ho visto il commento di Mamma Avvocato e ho pensato “e ora che scrivo??” vabbe’ approfitto per darti la mia solidarieta’ e soprattutto per prendere spunto visto che a fine agosto saro’ anche io in montagna nel Salisburghese! Non ho capito quanti anni ha tuo figlo. Mio figlio ha 1 anno e quindi ci portiamo anche lo zaino da alpino dove piazzarlo dentro, per la gioia del papa’!!
    Come andrete in montagna? in macchina? ricordati musica da viaggio! Poi ti suggerirei qualche giochino o i peluche preferiti per farlo sentire un po’ “a casa sua”. Un paio di libricini della sera per mantenere il momento della buonanotte “magico”. L’estate scorsa ero in Abruzzo ma mio figlio aveva 3 mesi ed era tutto diverso 🙂
    Se mi viene in mente altro scrivo eh? 😉

    "Mi piace"

  3. Che ansia la valigia! Per quanto io adori viaggiare, la valigia mi rende sempre nervosa…per questo mi affido alle “liste”: mi scrivo tutto quello che devo portarmi cosi almeno sono sicura di non dimenticare nulla!
    Ecco allora la lista per la montagna, spero ti sia utile….ma se vedi che manca qualcosa, mi raccomando, dimmelo!
    http://www.bimbieviaggi.it/2013/07/31/trekking-con-bambini-in-alta-quota-qualche-consiglio-pratico/

    "Mi piace"

  4. Sono andata una volta sola d’estate in montagna e ho sbagliato valigia completamente ma in realtà eravamo partiti per fermarci al mare e strada facendo abbiamo cambiato idea. Ovviamente erano i tempi senza pupi.

    "Mi piace"

  5. La val di Fassa è bellissima!
    Non è molto utile come commento, soprattutto per fare una valigia, però è vero!
    Ah! Viste le previsioni, credo che farà freddo…. Forse questa informazione è più utile… ;)))
    Buona vacanza!

    "Mi piace"

Lascia un commento