Vai al contenuto

Quando diventi vecchia?

Mio padre di invecchiare ne ha sempre fatto una tragedia. Io non ho mai capito perchè, visto che- tra l’altro- l’alternativa, morir giovani, a me non alletta per nulla. Posso certo capire quel leggero giramento di testa che ti piglia quando ti accorgi che, si, sei diventata grande. E dopo, non ti resta che invecchiare.

Visto che io adoro le liste, e non me ne frega niente di chi dice che gli elenchi puntati non si mettono, ecco qui le 10 cose che ti fanno capire di essere diventata tanto grande da invecchiare.

1. Nei negozi ti chiamano signora e tu non ci fai quasi più caso.

2. Ti mette pensiero far tardi durante la settimana, bere durante la settimana, fare le pulizie durante la settimana. Insomma, ho reso?

3. Qualcuno ha bisogno di te. Almeno 15 ore al giorno.

4. Pensi anche ai lati brutti delle cose, non sempre riesci a dire “intanto inizio, poi vediamo come va”. No, devi sapere dove si va prima di ingranare la prima.

5. Noti la lunghezza della magliette. E le tue preferite nell’armadio sono tutte troppo corte.

6. Ti fai uno scrupolo a comprare il modello da bambina (taglia 14 anni) delle magliette dell’hard rock caffè.

7. Ripeti cose già dette.

8. Ti scordi cose che ti son state dette.

9. Ti fai domande sull’orlo delle tue gonne: sarà troppo corto?

10. Passi dal vedere le partite della nazionale con tuo padre, a vederle con tuo figlio.

20140620_175810

1 commento »

  1. Ma sai che quando mi chiamano signora un po’ mi scoccia?!? Soprattutto se lo fa chi ha vent’anni meno di me ma so che il problema e’ il mio e non il loro anzi…poi si mi rendo conto che ha volte sono petulante e ripeto sempre quelle, proprio ciò che fa mia madre…sull’orlo delle gonne non ne parliamo, le mini sono solo per il mare e come copricostume!

    "Mi piace"

  2. Ecco, con il 5 e il 9 mi hai risollevato la giornata perchè proprio ieri mi chiedevo: ma come mai quelle magliette aderenti e fighe che mi piacevano tanto e ancora stazionano nel mio armadio si sono accorciate di botto? Caèpita solo a me? Ora so che sono io a vederle troppo corte, ora e che non capita solo a me, idem con le gonne!
    Mia madre, poi, aggiunge che sei davvero vecchia quando non osi più uscire in canottiera perchè non sopporti le braccia flaccide e rugose… che immagine terribile!

    "Mi piace"

  3. ho 37 anni e non mi sento vecchia.
    porto ancora lo slippino cololrato e i costumi cn i fru fru..
    vero, mi tengo in forma perche’ lo voglio e non ho braccia floscie.
    fortunatamente sono minuta e ho un viso da ragazzina..
    mi sento che sto diventando vecchia solo quando mi chiedono l eta’…anzi aggiungo poi che ci sono davvero delle mie coetanee che sembrano abbiano cinquantanni..

    "Mi piace"

  4. ahahahh, anche io le magliette troppo corte le sto eliminando, le gonne forse le avevo già elimate…o le metterò troppo corte?? oddio mi sorge il dubbio! Ma perché non si dovrebbero mettere gli elenchi? SI mettono, si mettono, anzi i guru del web dicon sia ottimo! 🙂 IO dell’invecchiare adoro la libertà: nel senso, prima eravam più liberi da responsabilità, impegni, stanchezza, bisogni altrui, è vero. Ma anche più condizionabili, da parenti, genitori, da quelli che son più veccchi e loro si senton in dovere di dirti cosa cosa si deve o è meglio fare. Io voglio diventare una vecchia libera e anticonformista, e questo pensiero mi rende forse non più giovane, ma più leggera!!

    "Mi piace"

  5. Ahahahah bellissimo!! Quanta verità! Sulle magliette corte ancora le metto tantissimo ma ammetto che ogni volta ho il dubbio!!! Ahahah per lo gonne non ne parliamo! Ma in generale mi ci ritrovo molto!! (A parte che l’Italia la si vedeva anche al pub o a casa di amici con birra e patatine fritte e quest’anno stavamo io marito e nano con té e frutta! Ahahahah). Comunque aggiungo che ti senti vecchia anche quando la gente smette di dirti: “ma dai?!? Ha già un figlio???” Non é successo a me (a me ancora lo dicono…che culo! Ahahah) ma a una mia amica 40enne: “ho un figlio di dieci anni”. Dall’altra parte: “ah.” E lei ha rosicato! Ahahaha oppure quando ti rendi conto di essere più vecchia di Kurt Cobain quando é morto (e tu a 27 anni lo vedevi come un uomo abbastanza vecchio…)

    "Mi piace"

Lascia un commento