Son tutte brave le mamme del mondo
Mamma lavoratrice tendenzialmente è la regina del senso di colpa, perché non c’è e perché in molti la giudicano più o meno apertamente (“ha fatto un figlio per non starci mai!”). Qui la giustifica è facile ed è il tuo lavoro. Se hai una figlia femmina devi essere orgogliosa di dimostrarle con l’esempio che può essere indipendente che ce la può fare. Io son di parte: io lavoro, mia mamma lavora, sua mamma lavorava e pure la mamma di mia nonna lavorava. Io mi ricordo mia nonna quando per il compleanno mi faceva il suo regalo, non il regalo suo e di nonno, ma quello che lei mi faceva con la sua pensione miserrima, ma sua. Ecco, questo dovrebbe bastare, in più se avete un figlio maschio potrebbe essere qualcosa da rinfacciare alla nuora, no?
Mamma aperitivo, o aspirante tale che si sente in colpa solo al pensiero di desiderare tempo per sé e che alla fine stremata si chude in bagno fingendo urgenze inesistenti. Io vorrei solo farvi presente che così si va al manicomio. Soprattutto se hai pupini sotto l’anno: parlare con degli adulti e avere uno straccio di vita sociale pannolino free sono presidi sanitari per evitare il TSO. Per cui, la giustifa per l’aperitivo è che lo state facendo solo per evitare di sbroccare con la luce dei vostri occhi.
Essere mamme, che lavoro difficile!
"Mi piace""Mi piace"
datemi il numero del TSO…subitoooo!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
per l’aperitivo no, non mi sento in colpa!
Per essere una mamma poco creativa sì. Per essere spesso la mamma che mi ero sempre ripromessa di non essere sì. E volendo l’elenco è lungo! Ma per quel raro tempo per me no!!
"Mi piace""Mi piace"
ti trovo la giustificazione per il tuo di senso di colpa: sei diversamente creativa (infatti sei blogger) avrai modo di rifarti in seguito. La seconda giustifcazione: sei la mamma che ti sforzi di essere, e già questo è tanto!
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungerei, paradossalmente: la mamma che lavora da casa (o la sua variante casalinga). In questo mondo perverso di inadeguatezza e sensi di colpa, io riesco a sentirmi in torto anche perché passo molto tempo con mio figlio, cosa che fino a poche generazioni fa era normale e che adesso invece, sembra quasi sbagliata. Povera me.
"Mi piace""Mi piace"
Sono una mamma casalinga pure io e ne sono fiera. Ogni attimo dedicato a mio figlio è un regalo che faccio a lui e a me stessa. Questo non significa che non sia faticoso – soprattutto quando i bambini sono molto piccoli. Non sentirti povera, mia cara, sei ricchissima!
"Mi piace""Mi piace"
Brava! Approvo ogni parola!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille Squitty. Io lavoro da casa (sono una giornalista freelance) e ho fatto questa scelta anche per stare insime a mio figlio! Buona giornata e grazie del tuo commento. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
ah…io in colpa perché lavoravo fuori, perché lavoravo nei we, perché lavoro da casa, perché spesso perdo tempo inutilmente!!! UFFA! ma è questione di carattere e non di quello che faccio…mi sa che mi sentirò sempre in colpa, salvo una luuuunga e efficace chiacchiera con chi di dovere (o con me stessa)
"Mi piace""Mi piace"
Però sei una mamma artista, vuoi mettere che figo!?
"Mi piace""Mi piace"
Guarda io di sensi di colpa ne ho quanti vuoi, per quando sono al lavoro per quando sono a casa, per i giorni, le notti, i giochi che non riesco a fare, perfino per stargli troppo dietro! Vedi tu se mi trovi anche una giustificazione per la metà sono a cavallo!!!
"Mi piace""Mi piace"
ora mi metto all’opera per un antibiotico di giustificazioni!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! Ho nominato il tuo blog per il Liebster Award, per scoprire di cosa si tratta guarda qui http://emmanuelecon2m.wordpress.com/2014/02/06/liebster-award-questo-blog-non-e-male-piacetevelo/
"Mi piace""Mi piace"
So di cosa si tratta grazie mille!
"Mi piace""Mi piace"
Scusa per il mio commento incomprensibile, pensavo che Squitty parlasse con me! 🙂 Un abbraccio a entrambe.
"Mi piace""Mi piace"
A settembre mi sono iscritta in palestra per avere finalmente la sensazione di avere tempo per me sola. Vado ad ora di pranzo, quando mia figlia è ancora a scuola, in modo da non togliere tempo ad alcun membro della famiglia. Ebbene è solo da poche settimane che tengo a bada il senso di colpa. Sono proprio patologica!!!
"Mi piace""Mi piace"
Tranquilla: sei solo una mamma!
"Mi piace""Mi piace"