Skip to content

i-read: memoria di una geshia

Ho comprato questo libro perchè mi ero innamorata del film Memorie di una Geshia a suo tempo. Questo libro raconta un’altra storia, ma ricorda ovviamente quelle atmosfere. E’ un libro affascinante, non so trovare una parola più adatta. Un libro che racconta qualcosa di molto lontano, non solo nello spazio ma anche nel tempo. Autobiografia di una Geshia nata nel 1950, a tratti mi dovevo ricordare di essere nel secolo scorso e non in uno o due indietro.

Leggendo la cosa che mi ha impressionato di più è la naturalezza con cui certe pratiche e situazioni vengono accettate dalla protagonista. Tipo il dormire sul telaietto per non rovinare la pettinatura. O il peso dei kimoni. Tutte cose assolutamente assurde agli occhi di noi occidentali e che vengono presentate in termini quasi asettici. La passione e il sacrificio, insieme all’orgoglio sono i tratti principali del racconto. Una lettura affascinante che mi sento di consigliare.

La protagonista Mineko Iwasaki è stata una delle più famose Geiko (le geshia professioniste) del suo tempo, così come lo era stata da apprendista (Maiko) fino al suo ritiro avvenuto prima dei 18 anni. Il libro nasce in contrapposizione con il film che mi ha ispirato l’acquisto. Nel film Memoria di una Geisha, infatti, vengono confusi e distorti alcuni di aspetti della vita di una Geisha con quelli di una Oiran, le prostitute alto bordo giapponesi (ricordate quando viene venduta la verginità della protagonista? Bene quella cerimonia il minarai viene usato nei due mondi per indicare cose molto diverse. Nel film viene descritto il minarai di una Oiran non di una geisha, che consiste in un passaggio rituale). Non solo la protagonista era stata una delle informatrici dell’autore, ma egli ha fatto un uso distorto delle sue indicazioni oltre ad indicarla esplicitamente nonostante accordi precedenti.

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: