Skip to content

Il pomeriggio di Natale, ovvero fenomenologia della tombola

Avete mangiato come se non esistesse prova costume? No??? Ma chi volete fregare! Sappiate che ridere brucia. Anche qualcos’altro… va beh, vedete voi che volete fare! Intanto io mi son dilettata in una piccola fenomenologia natalizia.

Mr Simpatia: per lui il pranzo di Natale dovrebbe iniziare alle 13:00 e finire alle 13:30. Partecipare alla tombola non se ne parla. Ci si chiede se non gli converta convertirsi all’islam così da evitare i festeggiamenti natalizi.

Mrs Rassegnata: moglie/compagna di Mr Simpatia, vorrebbe partecipare alla tombola ma non c’è verso. In quanto compagna del suddetto si rassegna al suo ruolo e soccombe.

Mrs Nostalgia: Ti ricordi come era bello il Natale di quando eravate piccoli? Questo il leit motiv per tutto il pomeriggio. Ogni gioco, ogni attività, ogni cosa deve essere pari pari al Natale dell’82. Potendo anche la sequenza di estrazione dei numeri della tombola. Tende a non accorgersi che le cose nel frattempo son cambiate e che i suoi bambini non son più bambini da un pezzo.

 Mr Malatticcio: Si ammala tutti gli anni immancabilmente per Natale. E scassa i cabasisi a tutti con racconti dettagliati dei suoi acciacchi.

Palletta impazzita: Unico individuo al di sotto dei 25 anni, corre da una parte all’altra della stanza. Troppo piccolo per giocare a qualsiasi gioco che comporti lo star seduti, scassa i maroni al papà attaccandosi al braccio e tirando a partire dal primo, visto che s’è sfamato con il solo antipasto. Tendenzialmente termina la serata urlando e strillano “Io ho sonno” per eccesso di eccitazione.

Mr High: non lo fa per cattiveria. Lui è così vive costantemente a velocità doppia rispetto agli altri. Cerca di darsi da fare con Palletta impazzita riuscendo, solitamente, a farla impazzire anche di più

Mr Cocco di mamma: gioca a tombola in coppia con la mamma, oppure no. In ogni caso i soldi delle cartelle sono di mammà. Tiene le vincite per sè. Ovviamente ha superato i 10 anni da qualche decennio.

Miss/ Mrs Vendetta: non le piace il piatto forte della suocera o futura tale ma lo ha sempre mangiato, un po’ per stoicismo, un po’ per masochismo, un po’ per educazione (= quel che c’è nel piatto si mangia). Il suo segreto sarebbe morto con lei se non fosse che il fidanzato/compagno/marito ha spifferato tutto, gettando nel panico suocera e nuora. Quest’ultima passa tutta la tombola a pensare (inutilmente) come fargliela pagare: tanto la peggior punizione è sempre quella.

Mr Scatto: fotografa tutti e tutto. L’aggravante è che oltre a scattarle, le stampa pure le foto e porta con se i vari album  a prescindere dalla casa dove va. Passa i pomeriggi a propinare foto di gente sconosciuta a chiunque. Sfanculato da tutti, ammorba la nonna che non può scappare agilmente.

Mrs Disturbo: anziana un bel po’, passa il pranzo a ripetere: “Ma do fastidio?” “Potevo rimanere a casa”, generando così il fastidio che non dava.

Mrs Logorrea: cerca e trova l’anello debole della famiglia. Le si appiattola accanto e non la molla finchè non se ne va o all’avvenuta morte della poveretta, a cui verranno raccontati i cavoli di un’intera famiglia che non conosce, risalendo fino al 6° grado ascendente.

Miss Salvatemi: è il primo Natale che passa con la famiglia del marito, per ciò non ne conosce i pericoli. Può salvarsi da Mr Scatto ma solitamente viene sterminata da Mrs Logorrea. Può trasformarsi in Miss/Mrs Vendetta piuttosto facilmente. Se sopravvive a tutto ciò, è piuttosto probabile che si tenga il fidanzato/compagno per un bel po’. Al limite finchè morte non li separi.

Dimenticavo… Tanti auguri!

Tutto quanto riportato in questo post è ispirato a fatti e persone effettivamente viventi. Chi ci si riconosce è pregato di prendela con ironia, se no peggio per lui/lei.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: