Vai al contenuto

30 punti libridinosi

L’altro giorno saltando qui e là ho letto questo post, che mi è piaciuto così tanto da decidere di riprenderlo (l’idea originale è di un altro blog riadattato da Il succo di mela)

1 – IL TUO LIBRO PREFERITO: niente, scazzo alla prima. ne ho amati molti.
2 – LA TUA CITAZIONE PREFERITA: Ci vuole un gran fisico per correre dietro ai sogni.
3 – IL TUO PERSONAGGIO PREFERITO DI UN LIBRO: anche per proustiamoci ho avuto difficoltà… diciamo… a questo giro Holmes!
4 – IL LIBRO PIÙ BRUTTO CHE TU ABBIA MAI LETTO: Non so… mi verrebbe da dire I love shopping, ma forse è un giudizio troppo severo. La verità è che rimuovo quelli che non mi son piaciuti.
5 – IL LIBRO PIÙ LUNGO CHE TU ABBIA MAI LETTO: A me i mattoni piacciono. Chi avrà più pagine: guerra e pace, i miserabili o il signore degli anelli (considerato come libro unico)?
6 – IL LIBRO PIÙ CORTO CHE HAI MAI LETTO: Il furgoncino giallo. Ma vale come libro?
– IL LIBRO CHE TI DESCRIVE: Alice nel paese delle meraviglie, perchè voi non sapete quanto sono sognatrice sotto questa scorza di concretezza!
8 – IL LIBRO CHE CONSIGLIERESTI: dipende da chi lo deve leggere! Che so…per le mamme in crisi: Hai voluto la carrozina? M’ammazza e Quello che le mamme non dicono.
9 – IL LIBRO CHE TI HA FATTO CRESCERE: qui ho difficoltà… ve lo dico domani!
10  UN LIBRO DEL TUO AUTORE PREFERITO: Oggi dico Bar Sport, domani forse ne direi un altro
11 – UN LIBRO CHE PRIMA AMAVI E ORA ODI: Nessuno, mentre mi è successo spesso l’inverso (anche con il cavaliere inesistente e il piccolo principe, per dire!). Anzi no, ce l’ho!  Va dove ti porta il cuore.
12 – UN LIBRO CHE NON TI STANCHERAI MAI DI RILEGGERE: La compagnia dei Celestini
13 – UN LIBRO CHE IN QUESTO MOMENTO HAI SULLA SCRIVANIA: sulla scirvania tutta roba economica, ma sul comodino ho mille splenditi soli e il terzo di HP in lingua.E un pianeta in debito.
14 – IL LIBRO CHE STAI LEGGENDO: Storia segreta di una Geisha
15 – APRI IL PRIMO LIBRO CHE TI CAPITA TRA LE MANI AD UNA PAGINA A CASO E INSERISCI LA PRIMA FRASE CHE TI SALTA AGLI OCCHI: Si spostarano lentamente tra le aiuole, osservando le piante e conversando, con l’americana che evità l’errore di estrarre di tasca un bloc notes e una macchina digitale, dando invece l’impressione di avere tutto il tempo per studi più meschini, per furti più rilevanti.
16 – LA TUA COPERTINA PREFERITA: 

17 – IL PERSONAGGIO CON CUI TI VORRESTI SCAMBIARE PER UN GIORNO: Secondo me, a parte il mal di testa, farsi un giorno con il mantello dell’invisibilità non dovrebbe essere male (capito di chi parlo?)

18 – IL PRIMO LIBRO CHE HAI LETTO: Pollyanna. Ancora mi ricordo di quando uscita dalla scuola con mamma l’ho aspettata in macchina fuori della Standa dove era scesa a prendermi il mio primo libro. Io ero fuori perchè era un regalo e senza sorpresa che regalo è? Facevo la seconda elementare, ancora mi ricordo l’emozione dell’attesa!
19 – UN LIBRO IL CUI FILM TI HA DELUSO: Tranne Sostiene Pereira e poco più potrei scrivere: tutti. Ma se proprio devo scegliere il pessimo per eccellenza dico La casa degli Spiriti. Rabbrividisco ancora.
20 – UN LIBRO DOVE HAI TROVATO UN PERSONAGGIO CHE TI RAPPRESENTASSE: Alice, perchè sotto questa scorza di serietà sono una sognatrice nata.
21 – UN LIBRO CHE TI HA CONSIGLIATO UNA PERSONA IMPORTANTE PER TE: ?
22 – UN LIBRO CHE HAI LETTO DA PICCOLO: La storia infinita.

23 – UN LIBRO CHE CREDEVI FOSSE COME LA GENTE NE PARLAVA E INVECE NE SEI RIMASTO DELUSO E COLPITO: Non so se sono in tema, ma io quella deficiente di madame bovary l’avrei presa a ceffoni, insieme alla karenina.
24 – UN LIBRO CHE TI FA FUGGIRE DAL MONDO: Guida galattica per autostoppisti. Dite di no!
25 – UN LIBRO CHE HAI SCOPERTO DA POCO: ho scoperto relativamente da poco Coe

26 – UN LIBRO CHE CONOSCI DA SEMPRE: Pinocchio
27 – IL LIBRO CHE VORRESTI AVER SCRITTO: La lunga vita di Marianna Ucria

28 – UN LIBRO CHE FARAI LEGGERE  A TUO FIGLIO: La storia infinita: non puoi diventare grande se non lo leggi. E poi chi non sogna di cavalcare un dragone bianco?
29 – UN LIBRO CHE DEVI ANCORA LEGGERE: troppi! Sono pronta per il taccuino d’oro, ma è arrivato anche il momento di murakami.
30 – UN LIBRO CHE TI HA COMMOSSO: Qui son esperta, lacrima facile come sono! Ho pianto sull’ultimo della Lackberg e ho singhiozzato su il cacciatore di acquiloni. Questi i primi due che mi vengono in mente senza sforzarmi. 

10 Comments »

  1. Sigh, rimpiango i bei tempi in cui avevo così tante ore per leggere. Ora con 2 piccolini per casa non riesco nemmeno a prendere in mano un libro! Spero che crescendo mi diano un po' più di libertà, in modo da potermi riprendere i miei spazi.Il tuo bellissimo post mi ha ricordato quanto mi manchino i miei adorati libri!

    "Mi piace"

  2. Io non ricordo più quando è stata l'ultima volta in cui ho letto un libro fino alla fine. Anzi sì, col pancione. Il Centenario che saltò dalla finestra e scomparve. Ho riso parecchio…comunque concordo ampiamente su parecchi punti, soprattutto sul 19. Aggiungo che anch'io avrei preso a craniate Anna Karenina ancor più che la Bovary…

    "Mi piace"

  3. Cara Lucia, è impegnativo rispondere a questo post!!! :-)4. Adoro I love shopping e tutta la saga di Kinsella. Almeno sotto l'ombrellone!10. Adoro Stefano Benni … Ho nel cuore "Saltatempo"14. Bellissimo!!!!17.Harry Potter! Lovely! Ho letto e riletto tutta la saga e non vedo l'ora che orsetta abbia l'età per leggerlo. Favoloso anche in inglese.23. Madame Bovary è sacra e non si tocca!!!!!!!! 🙂

    "Mi piace"

  4. Beh, in effetti non deve essere facile dare la risposta a tutte queste domande.Ho adorato la Storia Infinita, adesso sono più per romanzi di avventura tipo Rollins e Cussler ma vado a periodi.Comunque Madame Bovary non lo leggerei mai.CiaoNorma

    "Mi piace"

  5. Ciao, amo le liste e questa è davvero interessante! 4.a me la kinsella non dispiace anche se preferisco altri titoli rispetto alla saga di I love shopping17.harry potter…sfondi una porta aperta19.devo ancora trovare un film fedele al libro, per ora ho visto solo brutte e fantasiose trasposizioni23.ho portato la bovary alla maturità e da quell'istante è stata cancellata dalla mia memoriaa presto!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: